Sun Island Nursery - Vendita Plumerie
+39 366 1646446

La Sicilia è uno dei pochissimi luoghi, in Europa, dove è possibile trovare una pianta tropicale, la Plumeria , nota anche come plumiera o pomelia , ma più conosciuta come frangipani, appartenente alla famiglia delle Apocynaceae.
Certamente la Plumeria può essere considerata la pianta più esotica che ci sia e che ricorda i paesi tropicali e a guardarla e a sentire il suo profumo ci si riempie il cuore.
Le città di elezione sono Riposto e Palermo, situate ai lati opposti dell’isola, ma che vantano questo peculiare primato. La pianta, è originaria della America tropicale, dal Messico al Venezuela, ai Caraibi; alcune specie sono state introdotte e si sono diffuse in gran parte dei paesi a clima tropicale o sub-tropicale dell'Asia, e alle Hawaii.  

La Plumeria sarebbe stata portata in Sicilia, nel 1810, da un armatore ripostese, tal Fiamingo, e da lì avrebbe conquistato il cuore, con i magnifici fiori dai colori sgargianti, delle donne del luogo fino a giungere, per altre vie, all’Orto botanico di Palermo che avvia una sua produzione che colonizza tutta la città della Conca d’Oro. Un botanico-genetista olandese Dr. Jan Petiet, negli anni Settanta, decise di avviare, visto il clima dell’isola che considerava la “California d’Europa”, una produzione e collezione di piante tropicali quali Hibiscus e Bouganvillea.

L’attività paterna è stata rilevata, nell’ultimo ventennio, dal figlio Giampietro e da sua moglie Laura che, a Calatabiano, in 30.000 mq di vivaio hanno creato la Sun Island Nursery (Vivaio Isola del Sole). Accanto all’attività paterna tradizionale, Giampietro, pazzo della plumeria, ha lavorato alla costruzione di un importante collezione di varietà autoctone e tropicali che hanno reso la sua azienda molto nota e apprezzata in Italia e all’estero.